L’importanza di avere contenuti personalizzati online per le attività retail
Anche per le attività retail è fondamentale avere contenuti online personalizzati. Diversi sono i motivi che richiedono uno sforzo ed un investimento in tale direzione:
Coinvolgimento del cliente
I contenuti personalizzati sono in grado di coinvolgere i clienti in modo più efficace rispetto a contenuti generici. Quando i consumatori vedono informazioni pertinenti ai loro interessi e alle loro esigenze, sono più propensi a interagire con il marchio e a considerare l’acquisto. Il processo di coinvolgimento inizia, secondo i dati Google, 3 volte su 4 online ed è pertanto fondamentale essere incisivi nel pochissimo tempo che si ha a disposizione. Creare contenuti personalizzati è pertanto un elemento di attrazione fondamentale dell’utente online che deve, dopo essersi informato sui prodotti, scegliere dove acquistarli.
Migliore esperienza online dell’utente
Offrire contenuti personalizzati può migliorare l’esperienza complessiva dell’utente sul sito web o sull’applicazione dell’azienda. Ciò significa suggerire prodotti o servizi pertinenti in base alle precedenti interazioni, rendendo la navigazione più efficiente e soddisfacente. Se non hai un sito web che ti consente di pubblicare contenuti personalizzati e connessi ai social scopri la nostra soluzione uberweb che con un investimento di poco più di un euro al giorno ti consente di avere un sito web professionale e tantissime funzionalità di engage (acquisizione) degli utenti che vi atterrano oltre che di un modulo e-Commerce semplice da gestire ma molto potente. Inizia ora, scopri uberweb.
Aumenta le conversioni
La personalizzazione può aumentare le conversioni, poiché i clienti sono più propensi a fare acquisti quando vengono presentati prodotti o offerte che corrispondono ai loro gusti e alle loro esigenze specifiche. Da ciò deriva che non solo dobbiamo essere in grado di creare contenuti personalizzati ma anche di avere un sistema che mostri loro, con il supporto della intelligenza artificiale, il migliore contenuto. Come è possibile fare questo? Devi scegliere una piattaforma con AI che ti consente di tracciare ogni utente, acquisendo i suoi dati di traffico online e preparando una comunicazione dedicata che parte in maniera automatizzata. Il nostro network di soluzioni comprende toostore, il sistema drive to store che grazie alla intelligenza artificiale genera ed ottiene nuovi clienti per la tua attività.
Fidelizzazione del cliente
Quando i clienti ricevono contenuti che li interessano e che li aiutano a trovare ciò che cercano più facilmente, è più probabile che tornino e diventino clienti fedeli nel tempo. Uno studio dimostra che costa molto meno fidelizzare che acquisire un cliente. Con yellowsuite puoi fidelizzare il cliente oltre che attraverso comunicazioni mirate (via email ed SMS) e/o coupon sconto dedicati anche con un sistema di carte fedeltà personalizzate e disponibili online perchè presenti nei principali Wallet iOS e Google Pay.
Incrementa il valore del cliente
La personalizzazione può aiutare le aziende a aumentare il valore della vita del cliente, incoraggiando acquisti ripetuti e incoraggiando i clienti a spendere di più nel tempo. Gli utenti ed i clienti sono sempre più attenti pertanto spesso è utile, come contenuti personalizzati, inserire un pò di descrizione e perchè no il valore della propria offerta evidenziando magari qualche vantaggio o semplicemente indicando una particolare tempistica. Ciò aiuta ad incrementare velocemente il valore di spesa di ogni singolo cliente. Il nostro team, con Retail PRO, ti consente di affidare a noi la gestione di uno o più strumenti ottenendo così vantaggi notevoli per la tua attività in termini di acquisizione e fidelizzazione di nuovi clienti
Distinzione dalla concorrenza
In un mercato saturo, offrire contenuti personalizzati può essere un modo efficace per distinguersi dalla concorrenza e attrarre l’attenzione dei consumatori
La personalizzazione dei contenuti online è essenziale per le attività retail poiché può migliorare l’esperienza complessiva del cliente, aumentare le conversioni e la fidelizzazione dei clienti grazie anche al differenziare il proprio marchio dalla concorrenza.